Inizia ufficialmente il Festival di Sanremo 2015 la sessantacinquesima edizione. Il presentatore Carlo Conti li ha annunciati in diretta su Rai 1,ieri,  ospite a L’Arena di Massimo Giletti: 20 artisti tra cantanti e cantautori, solisti e gruppi musicali che gareggeranno al teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio 2015

Carlo Conti durante il corso della diretta ha così reso noti i nomi ufficiali dei cantanti in gara al Festival di Sanremo, sessantacinquesima edizione:

Festival-di-Sanremo-RadioSelfie.it

Una finestra tra le stelle – Annalisa

Che giorno è – Marco MasiniAdesso e qui – Malika Ayane

Straordinario – Chiara

Sogni infranti – Gianluca Grignani

Fatti avanti amore – Nek

Sola – Nina Zilli

Il mondo esplode – Dear Jack

Un attimo importante – Alex Britti

Vita d’inferno – Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti)

Oggi ti parlo così – Moreno

Il solo al mondo – Bianca Atzei

Come una favola – Raf

Voce – Lara Fabian

Io sono una finestra – Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette)

Grande amore – Il Volo

Libera – Anna Tatangelo

Buona fortuna amore – Nesli

Un vento senza nome – Irene Grandi

Siamo uguali – Lorenzo Fragola

I cambiamenti del regolamento relativi alla nuova edizione, annunciati in parte anche in questi giorni, sono stati chiariti in diretta da Carlo Conti. Ecco le aspettative, il meccanismo e i primi numeri ufficiali sulla nuova edizione del Festival di Sanremo:

“Tutti gli anni chi fa Sanremo dice che vuole rimettere la musica al centro. Io non l’ho mai detto. Cercherò di farlo con qualche piccola cosa. Credo che il Festival di Sanremo sia comunque una gara di canzoni. Canzoni al passo coi tempi, possibilmente scegliere le più belle, le più particolari che vengono presentate. Le cose che abbiamo fatto? La prima è questa: aver portato i Campioni da 16 a 20 e, credetemi, altri 20 delle 186 proposte che sono arrivate, potevano essere dentro al Festival… ”

“Ritorna l’eliminazione? E’ gara vera e un’altra bella novità, spero apprezzata da tutti, sia quella di iniziare il Festival dal martedì con i giovani: non sono più relegati all’una di notte, ma iniziamo con loro. Il vincitore definitivo? Ci sono varie forme di votazione. Il finale vero avrà il tele-voto, in più con un’applicazione anche sul web si potrà votare in questo modo, giuria demoscopica e giuria degli esperti. Torna la giuria demoscopica: saranno 300 persone selezionate, che non sanno fino all’ultimo perché sono state selezionate e cosa dovranno fare che e da casa indicheranno le loro preferenze”, ha concluso il presentatore di Rai 1.

Al regolamento social, del resto, si aggiunge anche l’iniziativa Casa Sanremo targata Radio 105 e Radio Montecarlo: ci saranno le canzoni e le interviste ai cantanti del Festival con aneddoti, curiosità e contributi esclusivi, per l’ottavo anno consecutivo, ad opera della web radio interamente dedicata alla kermesse musicale.