edf

DATA USCITA: 03 marzo 2016
GENERE: Thriller
ANNO: 2015
REGIA: Joel Edgerton
ATTORI: Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Allison Tolman, Tim Griffin, Busy Philipps, Beau Knapp, Wendell Pierce, Mirrah Foulkes, Nash Edgerton
SCENEGGIATURA: Joel Edgerton
FOTOGRAFIA: Eduard Grau
MONTAGGIO: Luke Doolan
MUSICHE: Danny Bensi, Saunder Jurriaans
PRODUZIONE: Blue-Tongue Films, Blumhouse Productions
DISTRIBUZIONE: Koch Media
PAESE: Australia, USA
DURATA: 108 Min

Joel Edgerton esordisce alla regia e confeziona un thriller buono a tratti, ottimo in altri. In alcune inquadrature la tensione è alta e palpabile, in altre la prevedibilità prende il sopravvento affievolendo l’attrattiva creata. La fotografia cupa riporta a David Fincher ma il confronto rischierebbe di ridicolizzare la pellicola che invece, come primo prodotto del regista/attore, ha delle eccellenti qualità.

Jason Bateman ma soprattutto Rebecca Hall mettono in scena una buona performance ma è lo stesso Edgerton il vero cardine di tutta la storia, non solo perché ne è il regista. Scatti di macchina da presa e musiche che accompagnano fotogrammi ben montati. Di strada da fare ne ha ancora tanta ma Joel sembra dimostrare, fin da subito, di avere la capacità di percorrerla con le migliori intenzioni. Buono seppur troppo prevedibile nei punti salienti.

@Concya87