X FACTOR 2021 – I LIVE

SUL PALCO IL SUPER OSPITE

ED SHEERAN

CON UN ATTESISSIMO SET ESCLUSIVO

Nuovi brani originali dei cantanti in gara, manche dedicata alla “Gen-Z” con una Synth Orchestra e altre 2 eliminazioni per i roster di

EMMA, HELL RATON, MANUEL AGNELLI, MIKA

CHI SARANNO I 5 SEMIFINALISTI?

CONDUCE

LUDOVICO TERSIGNI

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE ALLE 21.15 SU SKY E NOW

DISPONIBILE ANCHE ON DEMAND E SU SKY GO

È la notte del quinto Live per X Factor 2021Giovedì 25 alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW sarà un appuntamento decisivo, un altro show carico di emozione e di tensione per una gara che si avvicina alle battute finali. Due manche intense, ognuna delle quali porterà a un’eliminazione, che daranno forma al gruppo dei 5 semifinalisti di questa edizione; e anche l’attesissimo arrivo sul palco del super ospite Ed Sheeran, che, dopo la recente nomination ai Grammy per “Song of the year” per il brano “Bad Habits”, atterrerà nel Teatro Repower protagonista di un set esclusivo creato solo per #XF2021 dove presenterà per la prima volta in Italia alcuni brani del suo nuovo album “=” ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Per i giudici EmmaHell RatonManuel AgnelliMika, sarà una serata – guidata, come sempre, da Ludovico Tersigni – senza un attimo di respiro. Hell Raton arriva all’appuntamento di questa settimana con un solo concorrente in gara, Baltimora, mentre gli altri portano con sé ciascuno due componenti del proprio roster: gIANMARIA e Le Endrigo per Emma; Bengala Fire ed Erio per Manuel; Fellow e Nika Paris per Mika.

Nella prima manche, ciascuno di loro presenterà il proprio nuovo brano originale, il secondo dopo quello con cui si sono mostrati al pubblico nel corso del primo Live.

–       Baltimora proporrà “BALTIMORA”, un pezzo – con titolo identico al proprio nome d’arte – in cui Edoardo Spinsante decide di mettersi a nudo e di condividere un importante pezzo della sua vita (il testo è di Baltimora così come la produzione, per la quale è stato affiancato da Sixpm e Jacopo Volpe);

–       i Bengala Fire saliranno sul palco con “Amaro Mio”, di cui la stessa band firma testo e musica e per la cui produzione hanno lavorato Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Tommaso Colliva; la band non accenna a fermarsi, puntando dritto verso il rock ‘n roll che esplode fragoroso in questo singolo, dal titolo in italiano ma testo in inglese;

–       Erio si esibirà con “Fegato”, con la firma d’autore di Giuliano Sangiorgi per testo e musica, mentre la produzione è curata dallo stesso Erio con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli; è un brano costruito su uno storytelling musicale complementare al testo, attraverso un crescendo ricco di variazioni dinamiche e di raddoppi ritmici che accentuano le sfumature emotive;

–       “Non Farmi Andare” sarà il nuovo pezzo di Fellow, il cui testo è dello stesso Federico Castello insieme a Gareth Owen, Andrea Bonomo, la cui musica è di Gareth Owen, Ricci Riccardi e Luca Chiaravalli e la cui produzione è affidata a Michele Canova Iorfida e Jaime Estalella. “Non Farmi Andare” è un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi;

–       gIANMARIA presenterà “Senza Saliva”, di cui ha scritto il testo, mentre la musica è curata da Gianmarco Manilardi e Vincenzo Boccato e la produzione da Movimento e gmjf: due minuti e mezzo di ritmo, dove tutto accade velocemente e nei quali gIANMARIA dimostra ancora una volta di avere piena consapevolezza della sua penna e della sua musica;

–       per Le Endrigo sarà l’occasione per far ascoltare “PANICO”, per il quale testo e musica portano la firma di 3 dei 4 componenti della band (Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini) e la produzione invece è realizzata da Frenetik&Orang3. Dopo “Cose più grandi di te”, il loro manifesto contro la mascolinità tossica, portano un messaggio chiaro e diretto nei riguardi di chi soffre di attacchi di panico;

–       Nika Paris porterà per la prima volta “No Limit”, di cui firma il testo e la musica, per quest’ultima affiancata da Dariana Koumanova, Elya Zambolin, mentre la produzione è di Nicolò Fragile. “No Limit” è un brano fresco, ritmato, denso di sonorità catchy e accattivanti: l’invito spensierato di Nika Paris a vivere una vita libera, forte dei suoi 16 anni e delle sue verità.

Non appena terminato il Live, tutti i brani andranno ad aggiungersi all’album X FACTOR MIXTAPE VOL. 2 (Sony Music Italy), già disponibile su tutti i digital partner, dove già trovano posto anche i brani presentati nel corso del primo Live di questa stagione. Qui il link: https://xfactormixtapevol2.lnk.to/Various.

Al termine della prima manche, i due che avranno raccolto meno voti dal pubblico saranno chiamati a sottoporsi al giudizio dei giudici da cui emergerà il primo eliminato di serata.

I sei cantanti rimasti saranno poi protagonisti della seconda manche, questa volta alle prese con cover scelte per ciascuno di loro dal proprio giudice. La manche, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, Main Partner di #XF2021, sarà intitolata “Generazione Z” e si aprirà con un clip che presenterà le varie definizioni generazionali (dai boomer alla Generazione X, dai millennials alla GenZ, appunto). A seguire, la gara prevederà esibizioni – accompagnate da una speciale “Synth Orchestra”, composta da archi e sintetizzatori – su brani iconici delle varie generazioni. 

E così, Emma ha scelto “Rimmel” di Francesco De Gregori per gIANMARIA, per continuare nel suo percorso tra i grandi cantautori italiani; e “Karma Police”, il brano simbolo per eccellenza dei Radiohead, per Le Endrigo. Hell Raton ha assegnato a Baltimora “Stay” di the Kid Laroi and Justin Bieber, brano attualissimo che il giovane cantante è chiamato a portare nel suo mondo. Manuel Agnelli ha indicato per i suoi due hit: l’iconica “Girls & Boys” dei Blur per i Bengala Fire e l’intensa “Bird Guhl” di Antony and the Johnsons per Erio. Mika, invece, ha consegnato “The Scientist” – uno dei grandi classici dei Coldplay, risalente al 2002 – nelle mani e nella voce di Fellow e “Don’t Start Now”, la mega hit di fine 2019 di Dua Lipa, in quelle di Nika Paris.

Anche stavolta, gli ultimi due nella classifica del televoto andranno davanti ai giudici per individuare il secondo eliminato del quinto Live Show.

La puntata di X Factor 2021 di giovedì 25 novembre – alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW – è attesissima anche per il superospite Ed Sheeran.

Il cantautore arriva X Factor 2021 nel pieno del successo travolgente del suo nuovo album “=” che, in meno di una settimana dall’uscita, ha raccolto oltre 1 miliardo di stream. Numeri che confermano il superamento di ogni record da parte della super star globale: 52 milioni di album venduti e 150 milioni di singoli, moltissimi premi tra cui 4 Grammys, 6 BRIT Awards e il riconoscimento “No.1 Artist of the Decade” per il maggior numero di numeri 1, tra singoli e album, dal 2010 al 2019 in UK. Nel 2019 il colossale tour di due anni di “DIVIDE” è il tour più visto di tutti i tempi, in Italia vanta 1 disco di Diamante69 dischi di Platino e 13 Dischi Oro, il suo album “÷” è da oltre 244 settimane presente nella classifica ufficiale Fimi/Gfk e ha appena ottenuto la certificazione di 7 Dischi di Platino. Nel corso della serata, Ed Sheeran si esibirà in due momenti diversi con un set sorprendente e spettacolare creato esclusivamente per il palco di #XF2021.

Al termine del Live Show, tornerà anche Hot Factor, lo spazio dei commenti post puntata per il quale Ludovico Tersigni lascerà il palco a Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5 – tra i media partner di #XF2021.

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

In occasione dell’edizione 2021, Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle si avvarranno della partnership di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra.

SAMSUNG Electronics Italia per la prima volta è Main Partner di X Factor.

Official partner: Opel, Kinder Bueno, Repower, DoDo, Scalapay, Astra Make-Up, Cult, Nescafé, Action Aid, Sky Wifi, OPI.

Technical Partner: Wella Professionals.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. Dopo aver seguito le prime fasi, la radio più ascoltata d’Italia racconterà in diretta i live e tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.

Spotify è Official Music Streaming Partner dello show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Ludovico Tersigni, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara.

Vanity Fair Italia, diretto da Simone Marchetti, racconta le storie dei personaggi del cinema, della musica, dell’entertainment e dello star system attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Vanity Fair Italia, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale.

NOISEY è l’anima musicale di VICE e della musica racconta tutto, parlando del suono in ogni sua declinazione. Insieme a X Factor per questa edizione, racconteremo giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, accompagnandovi per tutta la stagione.

TikTok, la piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi, proprio come X Factor celebra e racconta creatività e talento. Per la nuova edizione dello show, TikTok diventa palcoscenico per video inediti e contenuti esclusivi del #DietroLeQuinte (e non solo) che saranno postati sul profilo ufficiale @xfactor_italia. Ogni giovedì, dalle 20.15, la community potrà seguire il preshow in esclusiva su TikTok LIVE con due host di eccezione: i creator Pietro Morello e Shinhai Ventura.

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra.

Supervisore di produzione: Vincenzo Molluso. Autori: Paolo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Paolo Gioia, Chiara Guerra, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Direzione Creativa: Laccio & Shake. Regia: Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca. Produttori Esecutivi: Barnaby Boccoli, Letizia Celardo, Paolo Scarbaci.

X FACTOR 2021 – I LIVE: OGNI GIOVEDÌ ALLE 21.15 SU SKY UNO (CANALE 108, DIGITALE TERRESTRE CANALE 455), SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND, VISIBILE SU SKY GO, SU SMARTPHONE, TABLET E PC, ANCHE IN VIAGGIO NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, E IN STREAMING SU NOW.

X FACTOR 2021 – I LIVE: IL MERCOLEDÌ, IN PRIMA SERATA, SU TV8.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.