Social World Film Festival, presentata l’anteprima mondiale di “Lucio Dalla e Sorrento”

Largo de curtis e il pubblico dall'alto

Stasera il concerto del premio Oscar Luis Bacalov.

La 5a edizione della mostra internazionale del cinema sociale, in programma a Vico Equense fino al 12 luglio

Giovedì 9 luglio serata evento dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi, con ospite Riccardo Scamarcio. Il 10 tocca alla madrina dell’evento Valeria Golino (10 luglio) e Leo Gullotta, con un omaggio a Totò ed Eduardo De Filippo.

 Poi, ancora Andrea Osvart, Lino Guanciale e Giulio Berruti (11 luglio).

VICO EQUENSE, 8 LUGLIO. Quarta giornata di festival per Mostra Internazionale del Cinema Sociale, che ieri si è aperta una serata“Omaggio a Lucio Dalla”, con la proiezione in anteprima mondiale del documentario “Lucio Dalla e Sorrento, i luoghi dell’anima” di Raffaele Lauro e l’inaugurazione della mostra fotografica “Lucio Dalla e Sorrento” a cura di Antonio Fattorusso, in collaborazione con il Comune di Sorrento.

STASERA BACALOV IN CONCERTO. Stasera, invece, spazio alla musica dal vivo: alle 21,00 il premio Oscar Luis Bacalov si esibirà in Arena Loren – Piazza Kennedy per un concerto ad ingresso gratuito con il quale ripercorrerà i successi musicali della sua carriera artistica e le più belle colonne sonore da lui create per il cinema, da “Il Postino” di Radford, che gli è valso il premio Oscar nel 1993 a “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, da “Django” di Corbucci a “La città delle donne” di Fellini; poi ancora, Damiano Damiani (“Quién sabe?”), Ettore Scola (“La congiuntura”), Mario Monicelli (“Panni sporchi”). Inoltre, alcune sue composizioni sono state utilizzate da Quentin Tarantino per i film “Kill Bill” e per “Django Unchained.

LE COLLABORAZIONI. Il maestro Bacalov, di origine argentina, oltre alla straordinaria carriera vanta di numerose collaborazioni con diversi cantautori italiani, come quella con Nico Fidenco per “Legata a un granello di sabbia” o con Rita Pavone per “La partita di pallone” e poi con Mia Martini, Claudio Baglioni, Gianni Morandi. In particolare, poi, il sodalizio ventennale con il cantautore Sergio Endrigo per canzoni come “Io che amo solo te”, “Se le cose stanno così”, “Era d’estate”, “Canzone per te”, “Lontano dagli occhi”.

Tra gli ospiti attesi nei prossimi giorni Riccardo Scamarcio (9 luglio), la madrina Valeria Golino e Leo Gullotta (entrambi il 10 luglio) e Andrea Osvart (11 luglio).

IL FESTIVAL. Centinaia di opere in proiezione, che verranno valutate da ben 5 giurie (“Qualità” presieduta dal regista Stefano Incerti, “Critica”, “Ragazzi”, “Giovani”, “Popolare”), impreziosite dalla presenza di tante anteprime europee e mondiali e omaggi al cinema italiano e ai suoi protagonisti, come le serate evento dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi (9 luglio) e a Eduardo De Filippo e Totò, con la partecipazione di Liliana de Curtis (10 luglio).

L’evento Social World Film Festival è un intervento del progetto Promorecupevalorizza Penisola, organizzato dal Comune di Vico Equense e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione.

Per ulteriori informazioni: www.socialfestival.com

 

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.