Negramaro_Radioselfie.it_1

Con all’attivo innumerevoli hit multiplatino e l’ultimo disco d’oro per Un amore cosi grande 2014 – omaggio alla Nazionale Azzurra per i mondiali – i negramaro è stata la prima fra tutte le rock-band italiane ad esibirsi sui prestigiosi palchi dello stadio San Siro di Milano nel 2008 e dell’Arena di Verona nel 2007.

Nei loro tour sono capaci di conquistare il sold-out sia nella dimensione più intima dei teatri, che in quella sconfinata degli stadi come è avvenuto la scorsa estate per i 10 anni della band.

“Un Amore così grande 2014 Tour”, organizzato da Live Nation, si presenta come uno degli appuntamenti più richiesti della prossima estate e farà tappa a Giffoni Valle Piana (SA) – Giffoni Film Festival (presso Arena Troisi) il 19 luglio.

I negramaro sono Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing), Andrea De Rocco (campionatore). Nati e cresciuti in provincia di Lecce, i sei musicisti hanno fatto i loro primi passi nel circuito musicale alternativo, imponendosi all’attenzione del pubblico soprattutto grazie a numerose esibizioni live. L’esordio discografico avviene nel 2003 con l’album omonimo “negramaro”. Ma è con “000577” (2004) che la band comincia ad affermarsi. L’album, che vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani, sancisce l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà anche per “Mentre tutto Scorre” (2005) e “La finestra” (2007). Il terzo album dei negramaro “Mentre Tutto Scorre” (2005) è quello della conferma. Con il singolo omonimo i negramaro vincono il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo, primo di una lunga serie di riconoscimenti che la band conquista tra il 2005 e il 2006, tra cui: Festivalbar 2005 con il Premio Rivelazione, Festivalbar 2006 con il Premio Miglior Tour, Premio Lunezia Poesia del Rock 2006 per il valore Musical-Letterario dell’ album “Mentre tutto scorre”, Mtv Europe Awards come Best Italian Act, Premio Videoclip Italiano con “Mentre Tutto Scorre” e Premio M.E.I. come miglior band emergente dell’anno, Premio SIAE per il successo di vendite e il numero di esecuzioni pubbliche del brano “Mentre Tutto Scorre”, premio miglior videoclip italiano 2005 per “Mentre tutto scorre”.

Il singolo diventa anche la title track del film La Febbre di Alessandro D’Alatri, che sceglie otto brani tratti dall’album dei negramaro per la pellicola. La collaborazione con il film vale un doppio Nastro d’Argento per la colonna sonora e per la miglior canzone “Mentre tutto scorre”. Il legame dei negramaro con il cinema si arricchirà negli anni di nuove esperienze: nel 2005 la band chiama Silvio Muccino a dirigere il videoclip di “Estate” (dall’album “Mentre tutto scorre”) e l’attrice Valeria Solarino a interpretare “Solo3min” (dall’album “Mentre tutto scorre”); nel 2007 invece è Dario Baldi a co-dirigere insieme a Giuliano Sangiorgi “L’immenso” (dall’album “La finestra”); nel 2008 Giovanni Veronesi firma il videoclip di “Meraviglioso”, title track del film “Italians” (dall’album “negramaro san siro live”), con ospiti Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio.

Artisti a tutto tondo, sin dai loro inizi, i componenti della band hanno condiviso sempre ogni dettaglio di ciascun progetto discografico, a partire dalla veste grafica: l’immagine di copertina de “La Finestra”, così come quella del disco di prossima uscita, è stata ideata e realizzata dal bassista Ermanno Carlà seguendo una linea creativa che va a fondersi con le melodie, i testi e il “concept” di ciascun album.

Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album “La finestra” che viene pubblicato l’8 giugno dello stesso anno: il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro: quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi “visivi”, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. L’album, multiplatino, che include un eccezionale duetto con Lorenzo Jovanotti in “Cade la pioggia”, vale nuovi premi e riconoscimenti per la band: il 7 settembre sono i Vincitori assoluti di Festivalbar 2007 con il brano “Parlami d’amore”. A ottobre il nuovo successo radiofonico è “L’immenso”, che va ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio, seguito dal successo di “Cade la pioggia”. A ottobre vincono il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario del brano Via le mani dagli occhi”, quarto singolo estratto.

Nel 2010 i negramaro tornano a scrivere per il cinema, firmando la colonna sonora del film “Vallanzasca – Gli angeli del male” diretto da Michele Placido e presentato, fuori concorso, alla 67^ Mostra del Cinema di Venezia il film uscirà nelle sale nel gennaio 2011. Il 16 novembre esce il nuovo album di inediti “Casa 69”.

Il 10 giugno 2011 la band torna con un nuovo show live sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival e da ottobre infiamma i palazzetti di tutta Italia con “Casa 69 tour” che registra 170 mila presenze e numerosi sold out. I negramaro concludono il 2011 con il concerto di Capodanno ai Fori Imperiali di Roma che riunisce 300 mila persone.

Il 21 settembre, il giorno prima di esibirsi insieme ad altri dodici big della musica italiana sul palco di Italia Loves Emilia, il concerto in favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto, esce “Ti è mai successo?”, il singolo che anticipa l’uscita il 6 novembre di “Una storia semplice”: la raccolta dei primi dieci anni di successi della band insieme ad alcuni brani inediti.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.