Ecco gli show che arricchiranno il weekend di sport e spettacolo del Palio Remiero

GAETANO CURRERI E DANILO REALIVE AD AMALFI PER LA REGATA STORICA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE ITALIANE

Attivate corse speciali dalla Travelmarin occasione degli eventiFoto Gaetano Curreri

Salerno, 25 maggio 2016Sport, storia e spettacolo si incontrano ad Amalfi (SA) in occasione della 61a Regata Storica delle Antiche Repubbliche MarinareItaliane in programma domenica 12 giugno. Il weekend del Palio Remierosarà impreziosito da due concerti gratuiti programmati per l’occasione dal Comitato cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco di Amalfi Daniele Milano.

GLI SHOWSabato 11 giugnol’appuntamentolive in Piazza Municipio è con le “Canzoni da
Camera
” proposte da GAETANO CURRERI, voce tra le più originali della musica italiana e leader degli Stadio, accompagnato dalSOLIS STRING QUARTET, raffinato ed eclettico quartetto d’archi. Il pop-rock d’autore e l’ensemble che lo ha più “contaminato” si incontrano per dare vitaad un happening live ricco di stileed eleganza che spazierà a tutto tondo nella musica con omaggi inediti, dai Beatles a Lucio Dalla,partendo proprio da “Chiedi chi erano i Beatles” che Curreri compose con Roberto Roversi. In repertorio anche alcune delle canzoni più conosciute dei vincitori di Sanremo 2016 equelle scritte da Gaetano Curreri con Vasco Rossi (“Un senso”, “Prima di partire per un lungoviaggio” e “Dimmi che non vuoi morire”).  «Canzoni da camera proprio per “svestirle” delle sonorità più rock “vestendole” di quelleclassiche», dice Gaetano Curreri della sua esperienza con i Solis. «Per me è l’opportunità di cantare canzoni che non ho mai interpretato dal vivo, di rileggere alcune degli Stadio e altre scritte per Irene Grandi e Patty Pravo, che, in alcuni casi, sono diventate dei classici, permettendomi cosi di esaltarne la loro natura melodica ed acustica».

Foto Francesca FuscoPer la chiusura dell’evento,domenica 12, è in programma un’altra raffinata proposta musicale che unisce il pianoforte della stella internazionaledel jazz DANILO REA alla suggestiva voce di FRANCESCA FUSCO. Audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica, Danilo Rea è certamente uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia, noto su scala nazionale ed internazionale per la sua trasversale capacità nel muoversi con disinvoltura attraverso innumerevoli territori musicali. Compositore sensibile e geniale interprete di famosi repertori che spaziano dalla canzone d’autore italiana, agli evergreen internazionali, dall’operistica agli standard jazz, è dotato di un lirismo singolare e di rara immediatezza, capace di commuovere e sorprendere in modo unico ad ogni sua esibizione.In occasione dello speciale evento del 12 Giugno, Danilo Rea eseguirà alcuni brani in duo con la cantante amalfitana Francesca Fusco e il suo concerto sarà aperto dal talentuoso gruppo Oltre Project, band composta da musicisti accomunati da un percorso sia classico che jazz.

Entrambi i concerti avranno inizioalle 21.30.Foto Danilo Rea_ph. Andrea Sabatello

CORSE SPECIALI TRAVELMAR In occasione del concerto di Currerie della Regata saranno attivate corse aggiuntive e speciali al quotidiano servizio di traghetti per raggiungere Amalfi da Salerno e dalle vicine Maiori e Minori. In particolare, per sabato 11 giugno sarà istituita da Salerno una corsa alle ore 20 in direzione Amalfi e una corsa alle ore 24 di ritorno da Amalfi a Salerno. Anche per la linea intercostiera sarà aggiunta una corsa con partenza alle 20.15 da Maiori e alle 20.30 da Minori verso Amalfi, con ritorno ai due comuni alle ore 24. Per domenica 12 giugno, una partenza speciale è prevista alle 16.30 da Salerno in direzione Amalfi, mentre il ritorno sarà garantito con corse ogni ora a partire dalle ore 20 fino alle 24. Ben 12 le corse previste per la linea intercostiera Maiori-Minori-Amalfi.  Per ulteriori informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere allaTravelmar al numero 089 872950, www.travelmar.it.

LA RIAPERTURA DELL’ANTICO ARSENALEI turisti e gli appassionati che accorreranno nella perla Costiera in occasione dell’evento potranno inoltre tornare a visitare il monumento per eccellenza della potenza marinara di Amalfi. Proprio in vista del ritorno sul Tirreno della sfida remiera tra Pisa, Genova, Venezia e la padrona di casa Amalfi, riapre al pubblico L’ANTICO ARSENALE DELLA REPUBBLICA MARINARA, esempio unico di architettura alto-medievale che ospita il Museo della Bussola e del Ducato marinaro. Dopo la chiusura di alcuni mesi, dedicata a una necessaria manutenzione straordinaria, il 1 giugnol’antico Museo cittadino riaprirà i battenti, rinnovato e arricchitoda un nuovo spazio espositivo ribattezzato MAG -METAMORFOSI ART GALLERYcheporterà in città una rinnovata vena espositiva con “escursioni” fra i grandi esponenti dell’arte classica, moderna e contemporanea. A tenerlo a battesimo la mostra “Warhol. L’eterno amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol”che sarà visitabile fino al 25 settembre 2016.

Foto Solis Quartet 1INFO UTILI La Regata, chesi svolge Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà trasmessa in diretta domenica 12 giugno su Rai 2 (ore 18.05). Media partner ufficialedella 61a edizione è Radio Kiss Kiss che racconterà a tutta Italia i momenti cult dell’evento realizzato con il supporto degli sponsor Pasta Antonio Amato e Volkswagen, sponsor tecnici Ferrarelle e NH Collection Hotels.Tutti gli aggiornamenti sull’evento sulla pagina ufficiale  facebook.com/regata.repubbliche.marinare/