Francesco Arca sbarca al Giffoni Film Festival
Francesco Arca debutta quasi per caso in TV in un reality per aspiranti imprenditori, Volere volare. Il programma gli regala un’inaspettata popolarità che lo porta a partecipare ad alcune trasmissioni televisive ed entrare nel cast di fiction popolari come Carabinieri, Don Matteo, Incantesimo. Grazie a queste esperienze capisce che quella dell’attore può essere davvero la sua strada, studia recitazione con Anna Macci per poi esordire sul palcoscenico nel 2008 con una lettura de l’Orlando furioso a fianco di Michele Placido.
Sempre a teatro è tra i protagonisti di Bum bum liberi tutti di Pietro Genuardi e Adesso basta! di Luca Monti. Nel 2009 lo nota Federico Moccia che lo fa debuttare sul grande schermo nel suo fortunato Scusa ma ti voglio sposare, a cui segue, sempre per il cinema, 5 con la regia di Francesco Dominedò. Attivo anche in televisione nel 2010 interpreta il ruolo dell’agente di polizia Antonio Branca nella fiction Rai Ho sposato uno sbirro 2 con Flavio Insinna e compare anche in Che Dio ci aiuti. Nel 2012 gira il film di I calcianti con Francesco Scianna e Guido Caprino ed è tra i protagonisti della fiction di successo Le tre rose di Eva, su Canale 5 di cui gira anche parte della seconda serie in onda nell’autunno 2013.
Proprio il 2013 è un anno molto fortunato e impegnativo per Francesco. Una svolta nella sua carriera arriva prima per la TV, in cui è protagonista della sesta stagione de Il Commissario Rex, la fortunatissima serie in onda in 120 paesi, e poi per il grande schermo: Ferzan Ozpetek punta su di lui e lo sceglie per il ruolo principale di Allacciate le cinture, in uscita nel 2014, con Kasia Smutniak ad affiancarlo. Attualmente è impegnato nelle riprese della settima stagione de Il Commissario Rex.