13221612_1032283173474586_5541640777593125045_nDavimedia all’Hofstra University di New York

L’incontro ha analizzato come il cinema si relaziona con i temi legati al mondo giudiziario

Lo scorso mercoledì 1 giugno, Davimedia è stata ospite dell’Hofstra University di New York in occasione della giornata di studi su “La Cinematografia Giudiziaria – Da CSI a Distretto di Polizia, da La Giuria e Un Eroe in Borghese, storia e produzione del genere giudiziario in Italia e negli USA e l’importanza del cineturismo”, in collaborazione con la rassegna “Cinema e Diritto” dell’Università degli Studi di Salerno che si preoccupa di avvicinare gli studenti di giurisprudenza al mondo del cinema facendoli interagire con professionisti dello spettacolo che hanno lavorato a film a tema giudiziario.

“Non è la prima occasione di esperienza all’estero per Davimedia – ha affermato Roberto Vargiu, direttore artistico della rassegna – da diversi anni abbiamo rapporti con istituzioni internazionali che ci hanno sempre colpito per il loro pubblico partecipe e attento”.

 

Lo staff e alcuni dei docenti dell’Ateneo salernitano sono stati accolti con grande affetto dal College statunitense, rappresentato13064720_1035691363133767_3555124530941619772_o dal Decano Terry Godlove e da Gregory Pell, professore di Lingua Romanza: “Penso che per realizzare forme più avanzate di integrazione sia fondamentale un dialogo approfondito – ha detto Pell – e anche l’arte può adempiere questo compito; per questo ripongo molta fiducia nel progetto Davimedia. L’Università degli Studi di Salerno è l’unica in Europa in grado di fare concorrenza ai grandi college americani e spero che questo incontro sia solo l’inizio di una radiosa collaborazione”.

 

È innegabile come le fiction americane abbiano influenzato anche il nostro cinema e questo incontro ha ripercorso, con un’attenta analisi, le tappe dell’evoluzione del pensiero individuale e collettivo legato alla visione di storie criminali sul grande e piccolo schermo, con una parentesi sul cineturismo che, negli ultimi anni, ha cambiato totalmente la convenzionale idea di vacanza.

 

Relatori del convegno sono stati, oltre al Dottor Roberto Vargiu e al Professor Gregory Pell, il Professor Vincenzo Esposito, la ProfessoressaGiovanna Truda, il Professor Domenico Apicella, la Professoressa Vitulia Ivone, la Dottoressa Maria Teresa Grimaldi e la Dottoressa Ilaria Murino, in rappresentanza dello staff Davimedia.

 

Il prossimo appuntamento della rassegna culturale è previsto per lunedì 20 giugno, con la premiazione del concorso “Diventa Travel Blogger e parti in Crociera con MSC”, organizzato dalla rassegna in collaborazione con MSC Crociere, che offre al gruppo vincitore una crociera per quattro persone in una località a scelta tra quelle indicate sul regolamento; l’evento avverrà a bordo di una nave della nota compagnia alla presenza dell’attrice Maria Pia Calzone, conosciuta ai più come Donna Imma di Gomorra – La Serie.

 

Ancora, venerdì 24 giugno presso il Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno sarà ospite Federico Buffa, apprezzatissimo telecronista sportivo, nonché appassionato di teatro, come dimostra il suo spettacolo “Le Olimpiadi del 1936”. L’appuntamento è alle ore 14.30 e a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.