NOW ON AIR : di

DA OGGI SU YOUTUBE IL VIDEOCLIP DI “BOTTIGLIE ROTTE” DEI SUBSONICA

DA OGGI SU YOUTUBE IL VIDEOCLIP DI “BOTTIGLIE ROTTE” DEI SUBSONICA

 SUBSONICA

DA OGGI SU VEVO/YOUTUBE IL VIDEOCLIP DI “BOTTIGLIE ROTTE” FIRMATO DAL VISIONARIO REGISTA DONATO SANSONE

IL SINGOLO ANTICIPA IL NUOVO ALBUM “8”

IN USCITA IL 12 OTTOBRE

Guarda il video a questo link

 10 settembre 2018 – Da oggi è disponibile su Vevo/YouTube il videoclip di “Bottiglie Rotte”il nuovo, attesissimo singolo dei Subsonica uscito in radio e digitale il 7 settembre.

La band composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio è protagonista di un video, firmato dal visionario regista Donato “milkyesyes” Sansone, perfettamente in tema con il brano. L’elemento chiave è lo schermo di uno smartphone che trasforma i membri del gruppo distorcendoli mediante effetti e filtri. Una follia visiva, un’iperbole sul continuo modificarsi per apparire in una realtà social che tende a sostituirsi al mondo reale.

I Subsonica hanno scelto di collaborare con Donato Sansone, 43 anni, lucano, torinese d’adozione, videoartista, candidato ai César (i premi Oscar transalpini) noto per la clip da 150milioni di clic su Vimeo intitolata Ghostcrash. Una compilation di spaventosi incidenti di auto in viaggio su strade deserte, che all’improvviso si scontrano con muri fantasma.

 Quando Andy Warhol, nella seconda metà degli anni ‘60, profetizzò “nel futuro tutti avranno diritto a 15 minuti di celebrità”, probabilmente non immaginava una quotidianità nella quale esercitare il “protagonismo” h24. Forse sarebbe rimasto affascinato dalluniverso sensoriale di esternazioni e autoscatti che ci vede quotidianamente tutti in vetrina. Chissà se avrebbe apprezzato un mondo nel quale a nessuno interessa più il ruolo di semplice spettatore, in cui i titoli vengono consumati al posto delle notizie, dove i segni vengono utilizzati svuotati del loro significato storico. In un mondo di star h24 pronte a mettersi in mostra sulla glassa dellindifferenza, i giovani protagonisti di questa canzone domandano, tra cocci di bottiglie, “chiedimi come stai”. Ma anche, con cinica lucidità: “chiedimi o no che fa lo stesso”. “Raccontiamo come sempre quello che vediamo – così i Subsonica su “Bottiglie Rotte” – senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con lambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”.

Il brano anticipa “8” (Sony Music), il disco manifesto che vede i Subsonica tornare insieme dopo 4 anni per l’ottavo album di inediti, in uscita in fisico e in digitale venerdì 12 ottobre 2018.

 I Subsonica partiranno per un tour europeo dal 4 al 19 dicembre a cui seguirà “8 TOUR” la tournée italiana nei palazzetti che toccherà 8 città:Ancona, Bologna, Padova, Torino, Genova, Milano, Roma e Firenze.

 BIOGRAFIA DONATO SANSONE 43 anni, lucano, torinese d’adozione, regista e video artista. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Sansone frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, dove si specializza nelle tecniche di animazione tradizionali e sperimentali, accanto a quelle di live action. I suoi video sono stati selezionati nei più famosi festival cinematografici del mondo (Annecy Animation Film Festival, Anima Mundi Festival Brasil, Hiroshima Animation), collezionando milioni di visualizzazioni, con numeri sempre in crescita. “Videogioco” rappresenta una tra le sue più famose opere, considerato dalla Cinémathèque Quebecoise uno tra i 50 cortometraggi ad aver cambiato la storia dell’animazione. Nel 2014 il cortometraggio “Grotesque Photobooth” è stato selezionato dalla Saatchy & Saatchy tra i 20 video da mostrare allo showcase a Cannes. Nel 2016 “Journal Animé” è selezionato nella short list degli Oscar e nel 2017 preselezionato per i César. La clip “Ghostcrash”, compilation di spaventosi incidenti di auto in viaggio su strade deserte che all’improvviso si scontrano con muri fantasma, registra ad oggi 150 milioni di visualizzazioni. Attualmente i suoi video sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese “Autour de Minuit”.

TRACKLIST “8”

VERSIONE STANDARD

1. Jolly Roger

2. L’incubo feat. Willie Peyote

3. Punto critico

4. Fenice

5. Respirare

6. Bottiglie rotte

7. Le onde

8. L’incredibile performance di un uomo morto

9. Nuove radici

10. Cieli in fiamme

11. La bontà

  

“8 TOUR” FEBBRAIO 2019

9.02.19 @ ANCONA, PALA PROMETEO

11.02.19 @ BOLOGNA, UNIPOL ARENA

12.02.19 @ PADOVA, KIOENE ARENA

14.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR

16.02.19 @ GENOVA, RDS STADIUM

18.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM

21.02.19: ROMA, PALALOTTOMATICA

23.02.19 @ FIRENZE, MANDELA FORUM

 

RTL 102.5 È MEDIA PARTNER UFFICIALE

Note biografiche:

Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dallunione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci(produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999. 

Nella loro carriera hanno pubblicato 7 album in studio: Subsonica” uscito nel 1997, Microchip emozionale” del 1999, Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “Leclissi” del 2007, Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, disco di platino, oltre alla raccolta del 2008 Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco.

I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. 

Numerosi i premi e riconoscimenti avuti fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Il 12 ottobre 2018 uscirà “8” nuovo disco di inediti a cui seguirà un tour europeo e un tour italiano nei palazzetti, anticipato dal singolo “Bottiglie Rotte” disponibile dal 7 settembre 2018.

 

Segui su:

https://8.subsonica.it/

IG @subsonicaofficial

FB @Subsonica

#subsonica8

10 settembre 2018 News & Musica , , ,

Ultime Notizie